Ai colleghi universitari..se magari agenti anche PM :), Normativa violazioni C.d.S.

« Older   Newer »
  Share  
valebomb
view post Posted on 14/3/2012, 16:26     +1   -1




Ciao!!

devo sostenere un concorso e mi viene chiesto di descrivere le modalità di:
- interrogazioni banca data MCTC ed inserimento in apposito verbale;
- decurtazione dei punti della patente e/o sospensione;
- stampa dei verbali e procedura di spedizione;
- inserimento nella procedura della data di notifica e del pagamento;
- rinotificazione e ristampa del verbale;
- procedura di iscrizione a ruolo delle somme derivanti dai Verbali al C.d.S. non corrisposte.

Su internet non ho trovato nulla che spieghi bene il perché e il come vengano effettuate queste procedure.

Se mi sapete dare una risposta oppure reindirizzarmi verso qualche sito dove viene spiegato il tutto ve ne sarei davvero grata!
Altre cose inerenti al TUEL, al C.d.S., ad elementi di diritto amministrativo e penale, alle norme per la notifica degli atti sono riuscite a trovarle ma di questi argomenti proprio nulla... :cry:
Ho l'orale martedì e sono un po' in panico, visto che alla prima prova sono stata quella che ha avuto il punteggio più alto non vorrei buttare via quest'opportunità così!!! :wacko:

E' quasi un mese che provo a cercarli.. Grazie mille!!!
 
Top
Layra88
view post Posted on 15/3/2012, 19:22     +1   -1




Mi dispiace ma non ne so proprio nulla.
 
Top
sbacchi
view post Posted on 26/3/2012, 13:57     +1   -1




Ciao provo a rispondere qualcosa:
- interrogazione banca dati MCTC non so di preciso cosa intendi se vogliono sapere come si usa il programma o che tipo di dati contiene; per la mia esperienza è un archivio che contiene i dati anagrafici dei proprietari di qualsiasi veicolo che abbia una targa e per questo registrato alla Motorizzazione. Vi sono i dati della persona fisica e tutti quei dati relativi al veicolo tipo anno di immatricolazione, revisione periodica, ecc... tutto quello che leggi anche in una carta di circolazione.
- per il secondo punto è l'art. 126 bis del C.d.S., per la normativa. Se invece inteni il programma.... bisogna che ci parliamo a voce, cmq a grandi lineee si tratta sempre di un archivio nazionale dove chi deve decurtare i punti inserisce i dati del verbale di violazione alle norme del C.d.S., dati della patente e anagrafici del trasgressore, data della violazione, articolo del codice violato, punti da decurtare e un codice preciso che corrisponde esattamente a quell'articolo violato. Si tratta di un vero e proprio archivio che contiene i dati anagrafici degli abilitati alla guida, numero di patente e punti. Quando l'operatore decurta i punti automaticamente il suo saldo attuale è visibile nell'archivio anche della MCTC e parte una lettera al titolare di patente che nell'immediato viene a conoscenza della decurtazione.

- Per questo punto davvero se vuoi ti spiego a voce perchè entrarci dentro è un po' ostico... anche se i vari articoli del C.d.S. ti dicono cosa devi fare è meglio che qualcuno ti dia una dritta secondo me.
- idem
- idem

Io sono disponibile se vuoi ci parliamo a lezione

Simona

Accidenti ho visto adesso che forse hai già fatto l'orale....
 
Top
valebomb
view post Posted on 26/3/2012, 19:16     +1   -1




Sei stata cmq gentilissima..

Si, l'ho dato il 20 e alla fine è andato abbastanza bene dai..sono arrivata seconda in graduatoria e vale per 3 anni in vari comuni quindi sono soddisfatta..mi hanno chiesto al riguardo proprio il 126 e il 126 bis!!

Grazie mille!!

:D

 
Top
sbacchi
view post Posted on 27/3/2012, 20:14     +1   -1




Complimenti, brava! Stagli addosso per farti assumere... magari con l'appoggio di un sindacato, perchè fanno sempre i furbi! ;-)
 
Top
4 replies since 14/3/2012, 16:26   295 views
  Share